Officina Linux

Immagine Random

So.Di.Linux

Sistema operativo e raccolta di applicativi

DIDATTICA

News Inserita Il 06/11/2019 da Carla Fava

BiLUG collabora, ormai da parecchi anni, con alcuni istituti scolastici biellesi che si sono orientati ad adottare, almeno in parte, software libero.
So.Di.Linux è il sistema operativo che più spesso è installato nei computer divenuti prematuramente obsoleti o in quelli che le scuole ricevono in donazione dalle dismissioni di enti, società o privati.
Recentemente sono stati rimessi in funzione 11 PC nati con Windows7.

So.Di.Linux è un sistema opensource allestito per la didattica. Il progetto nasce nel 2003 dalla collaborazione scientifica fra ITD-CNR (Istituto per le Tecnologie Didattiche - Consiglio Nazionale delle Ricerche) e AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) e parte con l’obiettivo di raccogliere software libero per l’insegnamento con particolare attenzione all’inclusione.

L’installazione di So.Di.Linux infatti, oltre al sistema operativo vero e proprio, rende disponibile software generico – gestione, navigazione, ufficio, multimedia – e applicativi specifici per la didattica e l’inclusione; per esempio, AraWord per la comunicazione aumentata e alternativa e Cmap per la realizzazione di mappe concettuali.
La maggior parte del software è multi-piattaforma, quindi consente la portabilità fra sistemi operativi diversi ed è sostenuto da comunità di sviluppatori che ne garantiscono una discreta longevità.
Allo stesso modo esiste una comunità di insegnanti e ricercatori che, attraverso mailing-list e forum, offrono aiuto nella risoluzione di questioni specifiche.

L’ultima distribuzione, So.Di.Linux Orizzonti 2017 derivata da Linux Mint, si differenzia dalle precedenti per l’attenzione posta nel semplificare le procedure di post-installazione e aggiornamento e per la realizzazione di documentazione e guide all’uso degli applicativi.
Di default Orizzonti presenta un’interfaccia semplice con una docky station inferiore per l’avvio veloce e una barra superiore ben visibile anche da lavagne interattive multimediali.

desktp Sodilinux Orizzonti

Per approfondire e scaricare le immagini per l’installazione, il sito di riferimento è https://sodilinux.itd.cnr.it/