Argomenti
ATI e Fedora
di Roberto Zanetto
GUIDE
News Inserita Il 01/02/2010 da Federico Villa
Per chi usa Fedora 12 e ha una scheda ATI con chip grafico della serie RV6xx Fedora installa i drivers vesa anziche' i drivers radeonhd.(questo e' un bug della versione 12)
Il problema e' che che tali schede vanno con i drivers vesa solo a 640x480.
Bisogna allora installare i drivers radeonhd manualmente.
Installando i drivers radeonhd tramite packagekit non succede nulla,bisogna modificare il file xorg.conf. Tale file non e' piu' utilizzato di default da FC12, va creato manualmente.
La cosa piu' comoda e'utilizzare system-config-display (anche questa utility e' da installarsi
– la trovi in pacakagekit). Poi bisogna editare xorg.conf con iprivilegi di root e sostituire la linea:La cosa piu' comoda e'utilizzare system-config-display (anche questa utility e' da installarsi
Driver "vesa"
in:
Driver "radeonhd"
Tali drivers sfruttano solo in minima parte le capacita' computazionali delle gpu AMD che pero' non ha finora rilasciato drivers proprietari accettabili e intende farlo solo per le future gpu a partire dal 2011.